GUIDA Cineto Romano
Pagine Utili sul Comune |
---|
Scheda su Cineto Romano |
Mappa Interattiva |
Siti cinetesi |
Amministrazione Comunale |
Statistiche su Cineto Romano |
Inserisci Bollino Wiki |
Concorso Fotografico |
---|
Foto Cineto Romano: 2012, 2009, 2008 |
Cineto Romano è situato nel Lazio nella Provincia di Roma. Il 29 agosto si festeggia il Patrono, San Giovanni Battista. Tra gli edifici religiosi: Chiesa di San Giovanni Battista; Chiesa di Santa Maria delle Grazie; Santuario della Madonna del Lago. Da Vedere: Castello Orsini.
Confina con i comuni di: Mandela, Anticoli Corrado, Riofreddo, Vallinfreda, Roviano e Percile.
Indice |
Storia
Immersa nel verde dei monti delle Serre, Cineto Romano è un piccolo paese originariamente popolato dagli Equi e poi occupato dai Romani, che nel 332 a.C vi istituirono la tribù di Scaptia, citata da Tito Livio nel VIII libro della Storia di Roma. A partire dall XI secolo il paese fu sottoposto a numerose fortificazioni per proteggersi dagli attacchi di Ungari e Saraceni. La prima, il Castello di Caminata, fu costruito sulla collina chiamata Pezze cici; dopo numerose vicissitudini il castello fu distrutto da parte dei briganti e dei seguaci del cardinale Ruffo.
Il secondo Castello detto del Lago, sorgeva appunto sulle rive del lago; sottratto ai Colonna di Riofreddo, divenne possedimento degli Orsini e poi dei Borghese, che dal 1622 ne divennero proprietari assoluti.
La terza rocca fu costruita da Giovanni de Marso nel XIII secolo, divenne possedimento degli Orsini e vi si sviluppò il borgo chiamato Scarpa. Il borgo nel 1612 fu venduto ai Borghese; nel 1925 passò a Curcio Gramiccia e poi nel 34' divenne possedimento dei padri oblati di Maria Immacolata; acquistato da un privato, il territorio fu lottizzato con una serie di abitazioni. Nel 1870 il borgo diviene comune e assume il nome attuale.
Da Vedere
Chiesa di Santa Maria delle Grazie
Il nucleo della chiesa antica costruita da Gregorio Magno fu disstrutta dai saraceni; San Francesco d'Assisi contribuì alla sua ricostruzione mettendo la prima pietra dedicata a Santa Maria delle Grazie. L'edificio attuale invece risale al 700'.
Il Pozzo
Alle falde del monte delle Morge c'è questa profonda cavità che si fa spazio nel sottosuolo fino a 1700 metri, considerata da alcuni un profondo cratere naturale, da altri ritenuto una prigione durante il medioevo o parte di una serie di altri pozzi, e quindi adibiti a serbatoi dell'acqua Marcia; altri ancora lo ritengono una costruzione dell'imperatore Claudio per far raccogliere le acque del lago Fucino durante le opere per il suo prosciugamento.
Dove Mangiare
- Ristorante L’oliveto, Via XV Novembre 14, Telefono: 0774/928023
- Ristorante Pizzera Bar La spiaggia Via Tiburtina Km. 51,900, Telefono: 0774/928009 – 338/5233719
Web: www.ristorantelaspiaggia.it
E-mail: info@ristorantelaspiaggia.it
Dove Dormire
- Albergo L’oliveto, Via XV Novembre 14, Telefono: 0774/928023
- Bed & Breakfast, Locanda della casella, Via della Casella, Telefono: 335/8757454
Web: www.locandadellacasella.com
E-mail: info@locandadellacasella.com